Il Progetto LIMP

IL GIOCO IN BREVE

Il gioco è simile ad “air hockey”, in cui il campo di gioco è orizzontale e i giocatori sono sui lati opposti. Il campo di gioco è costituito da led RGB che sono illuminati in modo da simulare un disco in movimento. E’ facilmente trasportabile arrotolandolo e inserendolo in un tubo di plastica. L’interazione con il gioco avviene tramite gli smartphone dei giocatori collegati via bluetooth, utilizzando i dati dei sensori interni. Il gioco può essere multiplayer. La piattaforma può, nativamente, ospitare altri giochi 2D tipici.

Mario D’Ettorre, Armando Altieri, Roberto Seghini, Mariarosaria Emanuele, Alessandro Morello

The IoT team @ TecnoStudio Ars Innova

LA NASCITA

Il progetto nasce dall’idea di una versione elettronica dell’air hockey da tavolo, sfruttando i nuovi dispositivi e le nuove tecnologie disponibili. Per fare questo si è ideato un equivalente del tavolo di gioco costituito da un piano di LED intelligenti la cui accensione progressiva simula gli spostamenti del dischetto.

Per simulare le “racchette” si è pensato di utilizzare dei normali smartphone Android o Iphone che con i loro sensori interni forniscono i dati necessari per interagire con il dischetto in gioco. Gli smartphone potranno essere programmati per emettere suoni e vibrare in modo da dare una sensazione di avere una racchetta in mano. Inoltre nei loro display si potranno visualizzare le informazioni dei punteggi relativi.

Il gioco si presta facilmente ad essere esteso a più giocatori, ognuno con il suo smartphone, con il dischetto che cambia colore per indicare il giocatore selezionato.

E’ stato predisposto un prototipo del piano di LED funzionante. L’interazione dei giocatori con il dischetto al momento avviene mediante pulsanti up-down e destra-sinistra, poiché la versione tramite smartphone è ancora in fase di sviluppo.

Si intende far utilizzare il gioco al pubblico di MakerFaire utilizzando il prototipo definitivo, tramite APP per smartphone o in alternativa, con i pulsanti di direzione come detto sopra. Anche se il progetto venisse presentato in questa modalità “semplificata”, comunque riteniamo possa consentire di valutare l’interesse del pubblico per il dispositivo. Le due modalità di gioco pulsanti-smartphone possono poi convivere anche nella versione finale.